COLLABORAZIONI E DOCENZE

COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ E MUSEI

  • Museo della Facoltà di Medicina dell’Università Complutense di Madrid: consulenza in materia di opere ceroplastiche al fine di restaurare ad arte una collezione di 56 cere anatomiche.
  • Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di S. Martino in Rio (RE): restauro di un Cristo anatomico in cera policroma databile primo quarto del Settecento, progettazione della teca e del sistema di monitoraggio delle condizioni ambientali al fine ottimizzare la futura conservazione del bene.
  • Dipartimento di Radiologia dell’Università La Sapienza, sede ICOT di Latina: attività di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo delle indagini RX e TC applicate ai beni culturali.
  • Museo di Anatomia e Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli: studio e manutenzione straordinaria della collezione ceroplastica della Facoltà, progettazione di un nuovo allestimento museale.

 

COLLABORAZIONI CON LE FORZE ARMATE

  • Stato Maggiore Aeronautica, 5° Reparto Comunicazione – 4°Ufficio Storico:
– Ideazione allestimento museale permanente e curatela contenuti storici di Sala delle Nuvole, presso le sale storiche di Palazzo Aeronautica.
  • Stato Maggiore Esercito, Scuola di Sanità Militare:
          – Studio e catalogazione dei cimeli di una collezione museale militare (un migliaio di pezzi fra attrezzatura medica campale, preparati anatomici, cere ed altri reperti), creazione di un progetto di musealizzazione.
          – Curatore della mostra “Sangue e Sollievo” presso il Museo della Grande Guerra in Marmolada.
  • Stato Maggiore Difesa, Ufficio Storico e CISM (Commissione Italiana Storia Militare):
    – Realizzazione di brevi documentari, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, inseriti sul sito ufficiale dell’Stato Maggiore Difesa e aventi come oggetto i principali Musei delle Forze Armate in relazione a tale ricorrenza.
    – Servizio di consulenza per la musealizzazione, sopralluoghi per la verifica delle condizioni ambientali degli ambienti che ospitano i cimeli e modalità di conservazione e restauro dei medesimi, creazione di percorsi espositivi, valorizzazione e divulgazione dell’interesse storico e scientifico delle collezioni.
  • Stato Maggiore Esercito, 5° Reparto Comunicazione – Ufficio Storico:
    – Curatore della Mostra “Bollettino 1268 – Il confine di carta”, autore del catalogo dedicato.
    – Autore del progetto editoriale “Non chiamatelo fiume – Storia illustrata di un monumento d’Italia” e curatore dell’omonima mostra istituzionale.
    – Autore del progetto editoriale “Per cosa si combatte – Dalle sconfitte nascono le grandi vittorie”.

 

DOCENZE

  • Accademia di Belle Arti di Roma, docente a contratto di Anatomia
  • Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina Sperimentale e Clinica: Docente esterno del Corso di Perfezionamento post-laurea in Paleoradiologia per l’anno 2014. Programma: Radiografia e Tomografia Computerizzata applicate ai Beni Culturali (tela, legno, bronzo, ceroplastica): identificazione dei materiali presenti, stato di conservazione, indizi di rifacimenti/restauri/falsificazioni, elementi utili per lo studio e l’attribuzione di un’opera, i pigmenti ai RX, valori HU di alcuni costituenti dell’arte. Casi studio: l’applicazione della TC quale componente dello studio mirato all’attribuzione; l’analisi tomografica quale indagine utile alla pianificazione delle operazioni di restauro.
  • Art G.A.P. Modern & Contemporary Art, docente di Master Post-Universitari.